Verande, pergolati, coperture e gazebi in alluminio e vetro

Le strutture in alluminio e vetro servono principalmente a chiudere uno spazio esterno trasformandolo in volume agibile e abitabile secondo le dovute normative.

Strutture in alluminio e vetro: verande, pergolati, coperture e gazebi

Le case contemporanee vanno riducendosi sempre più in metri quadrati interni ma conservano, nella maggioranza dei casi, notevoli spazi esterni da poter sfruttare in estate ma anche in inverno grazie alle strutture in alluminio e vetro che creano protezione e riparo dal freddo oltre che dal caldo se completate con tende da sole.

Le strutture in alluminio e vetro possono essere una specie di tompagno per patii all’aperto, terrazzi e porticati, possono trasformare queste superfici in volumi agibili e abitabili sempre che la normativa comunale lo consenta.

Bisogna preliminarmente verificare quindi se è possibile creare un volume aggiuntivo alla casa , ciò grazie anche all’aiuto di un tecnico abilitato che può interfacciarsi con gli addetti comunali e verificare la fattibilità del progetto.

È necessario avere ben chiaro se voler realizzare una struttura fissa oppure del genere removibile, così da comprendere quale pratica burocratica avviare, come strutturare lo spazio, come sviluppare il progetto.
Veranda in alluminio

La veranda si genera nel momento in cui una terrazza oppure un balcone vengono chiusi con un telaio dotato di vetrate, con una struttura che può essere pensata in alluminio, acciaio oppure legno.

Strutture in alluminio e vetro, verande MILGLASS
Le verande moderne servono per riscoprire il piacere di vivere all’aperto e quelle dell’azienda MILGLASS con struttura in alluminio sono innovative e davvero funzionali, adatte a ogni tipo di terrazza, giardino o altro ambiente all’aperto, resistenti, durature, realizzabili in diverse varianti costruttive, facili da gestire nella cura e nella manutenzione.

Queste verande esterne sono caratterizzate dall’innovativo sistema a taglio termico WICONA Wintergarden che consente di creare giardini d’inverno per le esigenze più disparate.

Realizzazioni MILGLASS in alluminio e vetro
I tecnici Milglass realizzano numerose varianti costruttive, differenti spazi abitativi a cielo aperto originali e personalizzati, integrati nell’abitazione oppure anche del tutto indipendenti, spazi con un cuore di vetro e alluminio termicamente isolato e protetto dal rumore e dall’inquinamento della strada.

Milglass è una realtà di riferimento per i serramenti e complementi per l’edilizia, per le strutture in alluminio di ogni genere, per infissi su misura con prestazioni di alto livello e con un’estetica ricercata e innovativa.
Pergolato in alluminio

Il pergolato è una struttura particolare da realizzare in uno spazio esterno della casa per ospitare anche arbusti rampicanti e creare così una copertura vegetativa scenografica e armonica.

Le pergole PRATIC f.ll Orioli spa sono delle vere e proprie architetture da esterno, caratterizzate da forme nuove e originali, contemporanee e dal design unico, autoportanti, ideali per chi vorrebbe connotare con stile e ricercatezza la propria casa e per chi vorrebbe uno spazio esterno protetto da sole, pioggia e vento.

Queste strutture possono essere realizzate in legno o interamente in alluminio, su misura e personalizzabili con moltissime finiture, abbinate come sola copertura a strutture preesistenti o completate addirittura con chiusure perimetrali Windy.

Pergolato in alluminio di PRATIC f.lli Orioli spa
La collezione ALUTECNIC si inserisce in modo sobrio e discreto in situazioni architettoniche dagli stili più differenti per godere sempre e al meglio del proprio giardino o terrazzo.

La struttura è in alluminio con componenti in inox, la copertura è a impacchettamento TECNIC con azionamento a motore, la copertura di serie con telo PVC oscurante è impermeabile e molto stabile, le dimensioni corrispondono a 1300 cm di larghezza massima, 550 cm di profondità massima.

I colori possono essere scelti tra il bianco RAL 9010, l’avorio RAL 1013, il corten oppure con qualsiasi verniciatura RAL desiderata.

Pergole di design PRATIC
Interessante è anche INFINITY, linea di pergole dal design classico e lineare, soluzione attuale e funzionale per proteggersi e valorizzare gli spazi all’aperto, con struttura in alluminio, componenti in inox, copertura tecnica a impacchettamento azionata con motore, con copertura di serie e telo PVC oscurante, impermeabile, resistente.

Questa linea di pergole si può richiedere nei colori grigio ferro e multicolor optional, con dimensioni pari a 1300 cm di larghezza massima e 700 cm di profondità massima, i montanti misurano 10 cm di larghezza e 15 cm di altezza, la grondaia strutturale si inserisce in essi.
Pergolati in vetro: quali sono i prezzi?

Con una pergola in vetro Gardendreams, un giorno di pioggia diventa una nuova esperienza specie se si sceglie un policarbonato o vetro di qualità.

La pergola proposta da Serregiardini possiede copertura in vetro, la struttura si può richiedere nei colori crema, bianco, antracite, grigio goffrato, con tetto in vetro di sicurezza da 8 mm trasparente, 4+4.2.

Pergola Gardendreams di SERREGIARDINI SRL
La gronda frontale ha uno spessore di 3 mm, lo scarico della gronda nascosto è inserito nel palo portante, le cui misure sono di 110 x 110 cm, il profilo del tetto è di 55×140 mm.

Per avere un’idea di massima dei prezzi, si consideri una pergola con sporgenza di 200 cm, dunque lunghezza 200 cm, altezza gronda 210 cm e altezza massima di 252 cm, al prezzo di 2.335 euro con due pali sul fronte.

Nella sporgenza di 300 cm, altezza gronda 210 cm, altezza massima 266 cm, 2 pali sul fronte, il prezzo varia a 2.825 euro. Il prezzo è comprensivo di IVA al 22%, sono esclusi il costo del trasporto e il montaggio che si può richiedere a parte.
Coperture in vetro

Le coperture in vetro caratterizzano un’architettura come nessun altro materiale riesce a fare, il vetro offre la possibilità di godere a pieno della meraviglia del cielo e delle natura circostante pur stando al chiuso, conferisce agli ambienti un senso di libertà e spaziosità, di sicuro respiro.

ZANETTI realizza complesse e semplici coperture vetrate in appoggio a strutture preesistenti di legno oppure di acciaio, anche strutture autoportanti a forma di tunnel a più falde, cupole, piramidi e lucernari poligonali.

Coperture in vetro ZANETTI
Queste coperture si caratterizzano in modo particolare per la capacità autopulente della struttura vetrata , difatti utilizzando il sistema ZA 52 si ottiene un perfetto defluvio dell’acqua piovana e dello sporco lungo la vetrata proprio grazie a una superficie planare e omogenea senza profili in sporgenza.

La struttura si presenta pertanto senza zone di accumulo sporco visibili dall’interno, e così gli oneri di pulizia dei vetri e il rischio di infiltrazioni sono ridotte.

Il sistema ZA 52 è una soluzione che permette di avere superfici con effetto solo vetro, la fuga di 12 mm possiede una canalina complanare interna a filo montante e traverso, questa offre all’edificio un’immagine moderna e pulita.

Coperture in vetro ZANETTI con sistema ZA 52
I profili risultano complanari e ciò garantisce un abbattimento dei costi di manutenzione e pulizia per il solo fatto di avere superfici lisce e continue che agevolano il defluvio dell’acqua piovana e riducono la formazione di depositi di sporcizia visibili sia dall’interno sia dall’esterno.

Oltre la bellezza ci sono le prestazioni, ZA 52 è un’applicazione efficiente e flessibile in grado di adattarsi alle esigenze del progetto e di offrire soluzioni personalizzate, di garantire il massimo rendimento di tenuta agli agenti atmosferici.
Coperture in vetro per terrazzi

Le coperture in vetro sono belle a vedersi ovunque ma ancor di più sui terrazzi per filtrare uno spazio all’aperto da vivere in ogni stagione dell’anno.

Questo genere di copertura aggiunge metratura utile, protegge dal vento, rumore, sporcizia, condizioni meteorologiche avverse, agenti corrosivi, migliora l’efficienza energetica della casa, sia in inverno aumentando la temperatura ambiente sia in estate riducendo la necessità dell’aria condizionata, le vetrate inoltre costituiscono un elemento di sicurezza attiva che non altera l’estetica dell’edificio.

Coperture in vetro per terrazzi, by VI.BE.VETRI
L’azienda VI.BE.VETRI realizza coperture in vetro per terrazzi di tutti i tipi, anche per attici, verande e per progetti diversi, con vetri temperati di alta resistenza che minimizzano il rumore e proteggono dalle condizioni meteorologiche avverse oltre che dalla sporcizia, sistemi di serrature esclusivi per un eccellente sicurezza, semplice pulizia.
Gazebo in vetro
Il gazebo è invece una struttura autonoma, separata dall’abitazione, con copertura e aperture laterali verso l’esterno; si tratta di un fabbricato di fattura leggera da collocare in un giardino, nei pressi di una piscina, in un ampio terrazzo.

L’Officina dei Giardini produce in maniera artigianale gazebi, padiglioni, pavillon musique, pergolati con sottili linee di ferro disegnate di proposito così per garantire la piacevolezza di un manufatto artistico tipicamente Made in Italy.

I gazebo hanno sistemi di ombreggiamento efficienti quali tendaggi, tessuti tecnici antimuffa e anti-ultravioletti, ridisegnano e valorizzano spazi verdi e grandi terrazzi, possiedono inoltre coperture fisse e mobili.

L’azienda disegna e installa chiavi in mano, in Italia e nel mondo, conservatory, orangerie, gazebo, padiglioni, pool house, coperture in vetro di palestre, serre bioclimatiche, pensiline, bussole d’ingresso, chioschi, serramenti certificati CE, treilages, arredi e complementi per giardini d’inverno di qualità.

Ogni loro opera nasce dalle migliori realizzazioni d’epoca e quindi proprio dalla sapienza artigiana del passato rivisitata grazie a un’approfondita ricerca bibliografica.

Gazebo in vetro, by L’Officina dei Giardini
Le realizzazioni prestigiose da loro elaborate non hanno limiti dimensionali, sono curate nel dettaglio, sono delle vere e proprie opere d’arte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>