Sedie in cuoio e legno dallo spirito contemporaneo

Le sedie con struttura in legno rivestite in cuoio abbinano due materiali di tendenza creando un design contemporaneo che non disdegna la tradizione d’eccellenza.

Le sedie in legno e cuoio di eccellenza

Versatili, eleganti e dal fascino senza tempo, le sedie in legno con rivestimento in cuoio sono pezzi pregiati di arredamento disegnate per divenire le vere protagoniste in tanti contesti e differenti stili.
Grazie alla bellezza senza tempo dei materiali di base: il legno e la pelle, le sedie così costruite valorizzano e costituiscono delle chicche nell’arredamento di una casa elegante.

Sedie in cuoio di vari modelli, dalle linee retrò o dal design contemporaneo, oggi sono più che mai attuali, adatte a contesti moderni, vintage e industrial, ad esempio alternate a sedie in plexiglass attorno a un tavolo in soggiorno, conferiscono un tocco di originalità.

Con il tempo gli arredi vintage e in particolare gli oggetti in cuoio di buona qualità acquistano ancora più valore e fascino.

 

La sensazione di calore e comfort che emanano le sedie in legno e cuoio, le rendono capaci di inserirsi sia in contesti domestici che per l’arredo di uffici, donando un accento di stile ricercato.

La loro versatilità combinando le varie essenze del legno e la varietà dei colori del cuoio, permette di creare soluzioni perfette anche per una cucina contemporanea.

Le sedie in legno e cuoio, rimangono belle a lungo, se costruite con materiali di buona qualità, diventando per le generazioni successive modelli vintage da posizionare nelle loro abitazioni, dal fascino intramontabile.
Sedie in cuoio eleganti e comode

Le sedie possono essere realizzate con i materiali più disparati: plastica, acciaio, ferro, cartone, oltre che nelle svariate essenze del legno, materiale più caldo che se abbinato alla pelle come rivestimento dona effetti sensoriali di piacevole accoglienza.

Sedie dalle forme armoniose e dalle linee attentamente modulate e calibrate, attraggono i nostri sensi attraverso la vista e poi con il tatto si va ad apprezzare la finitura superficiale dei materiali e la diversa grana e tessitura dei rivestimenti.

La morbida pienezza del cuoio, anche se usurata e scalfita dallo scorrere del tempo, segnala la naturale perfezione, richiamando antichi ricordi, legati alla nobiltà del lavoro artigianale.
L’accoppiata del cuoio con la naturalità del legno, con le sue venature e variazione di tonalità, non è di certo una novità nel design sia passato che contemporaneo.

Quando si parla di lavorazione del cuoio per la realizzazione di arredi non si può non menzionare l’azienda Frag srl che vanta una lunga tradizione familiare, dal 1921, del trattamento del cuoio e della pelle con cura, competenza ed esperienza.
Sedia legno e cuoio DOA -FRAG
Il lavoro comincia con l’attenta selezione del pellame, a cui segue la trasformazione in un prodotto attuale e razionale, prendendo ispirazione da altri settori come la moda o la valigeria.
Il cuoio assume così una duplice valenza estetica e funzionale-strutturale.

La sedia DOA disegnata da Alessandro Dubini per FRAG presenta una scocca composta da due parti a incastro, imbottite e rivestite in pelle, dalla forma avvolgente e comoda.
La struttura è in legno di frassino.
Qual’è la differenza tra cuoio e pelle?

Il termine cuoio sta a indicare una pelle di spessore alto, con la sua struttura originaria più o meno intatta, conciata per evitare il suo deterioramento. La concia può essere al vegetale o ai sali. La prima è un processo che si basa sull’utilizzo di tannini naturali provenienti dagli alberi, è quella più classica e rispettosa dell’ambiente e si usa per ottenere cuoi naturali, compatti e resistenti che sfidano il tempo.

Questa lavorazione rende visibile il tipico disegno di ciascuna specie. Ogni pelle è una storia a sè e così ogni sedia diventa un pezzo unico e originale che con il passare del tempo assorbe le tracce del nostro vissuto, invecchia ma non si rovina.

Sedia legno e cuoio BELLA GM – FRAG
La concia ai sali è il tipo di concia più diffuso, vengono impiegati Sali che formano composti molto stabili con i gruppi reattivi della pelle. Con questo tipo di concia si ottiene un cuoio impermeabile e morbido.

L’azienda FRAG impiega solo pelli ottenute da bovini destinati all’industria alimentare e provengono da allevamenti europei controllati. Questo garantisce un’ottima qualità del prodotto conciato.

La pelle è di spessore sottile e a differenza del cuoio, è morbida e dotata di notevole elasticità, traspirabilità e resistenza e attraverso diversi processi di concia diventa idrorepellente, antistatica e ignifuga.
Sedie in legno e cuoio in stile contemporaneo

Il fascino discreto di Bella GM disegnata dai Fauciglietti per FRAG con schienale basso deriva dalla sua elegante figura slanciata, rappresentando perfettamente l’archetipo della sedia in pelle, declinata nelle diverse varianti con o senza braccioli, nella versione longue, con la possibilità di scegliere tra gambe rivestite in pelle, in metallo verniciato o in legno. Lo schienale, realizzato in uno speciale acciaio armonico flessibile con memoria, aggiunge movimento in un equilibrio perfetto tra estetica e comodità.

L’azienda Art Leather produce tutti i suoi articoli nello stabilimento in Toscana, con cura nel dettaglio, esperienza nel settore dei complementi di arredo in pelle e cuoio da oltre 20 anni e puntualità.

DOMUS è una sedia con braccioli o senza, dalle linee morbide e avvolgenti, con struttura in legno di faggio disponibile con finiture varie e rivestimento in pelle o tessuto.
Sedia legno e cuoio CIRCLE- Artleather
CIRCLE è una sedia che si distingue per la sua struttura a raggiera in massello di faggio; la seduta e lo schienale possono essere rivestiti in pelle o tessuto o ecopelle.

LISA è una sedia elegante da soggiorno , con gambe in legno, disponibile nelle seguenti versioni: laccato nero, bianco, wengè, naturale, noce, ciliegio. Il rivestimento della seduta e dello schienale può essere in pelle o tessuto.
Sedie in legno e cuoio adatte a ogni stile

L’azienda Italia Mobili presenta una vasta gamma di complementi d’arredo per l’abitazione e l’outdoor, dal design moderno capace di inserirsi in ogni contesto di stile.

La sedia LULA in legno è totalmente made in Italy. La struttura può essere in rovere naturale, faggio tinto wengè o rovere bianco spazzolato. La seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti con tessuto o ecopelle, disponibili in differenti tonalità cromatiche.

Ampia sezione è dedicata alle sedie in cuoio, realizzate con estrema cura nei dettagli, perfette per chi vuole dare un tocco di eleganza alla propria casa . Le sedie in cuoio presenti nella sezione sono realizzate da importanti produttori italiani, attraverso le idee di designer specializzati nel fashion home.

Sono disponibili sedie rivestite totalmente in cuoio, oppure soltanto con la scocca in cuoio e la struttura in metallo.

La sedia in cuoio Angelina ha un design, forme e dettagli che mostrano una peculiare e ricercata attenzione ai particolari di lavorazione. La struttura è in acciaio con imbottitura in gomma indeformabile. Completamente rivestita in cuoio, è adatta ad uso domestico o contract.
VIvalta è una sedia in metallo completamente rivestita in cuoio, disponibile con o senza braccioli, in nove varianti di colori in cuoio e cuoio metal.

La lavorazione artigianale garantisce un prodotto di alta qualità, dal design logico e funzionale, realizzato per conservare il suo valore nel tempo.

La scelta della finitura può essere considerata come chiave del progetto. Dalla purezza del total white alle tonalità noir del nero, dalla ricercatezza delle tinte metal alle sensazioni materiche del cuoio croco, ogni interpretazione vive del proprio personale fascino.

Lo schienale lungo e affusolato dona a Vivalta eleganza e sobrietà.
Le dimensioni sono le seguenti: larghezza 45 cm, profondità 48 cm, altezza 103 cm, altezza seduta 49 cm.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>