Come costruire una cabina armadio funzionale

Le cabine armadio sono spazi funzionali per riporre e conservare la biancheria e gli indumenti senza fare il cambio di stagione poiché gli spazi sono abbondanti.

 

Gli appartamenti di nuova concezione sono spazi progettati al centimetro, in modo da risultare estremamente funzionali.

Non può mancare la presenza di una cabina armadio in camera da letto o in altra stanza, per riporre e conservare la biancheria e gli indumenti senza fare il cambio di stagione.

 

Gli armadi, i volumi contenitori individuali sono oramai in disuso poiché occupano maggiore spazio, ne resta addirittura altro di risulta inutilizzato negli angoli, poi gli interni non possono essere sfruttati con versatilità, seguendo le esigenze progettuali del caso.

Le cabine armadio sono invece dei sistemi di arredamento fatti su misura e personalizzati, consentono di sfruttare in modo creativo gli spazi a disposizione, sono caratterizzate da pannellature o boiserie autoportanti agganciate a muro, ripiani spostabili e removibili, accessori di vario genere e cassettiere, ferramenta poco invasiva che si mimetizza nella struttura e quindi per un design pulito alla vista e soprattutto moderno.

Costruire cabina armadio, by Arredi e Mobili
Le cabine armadio possono essere pensate anche senza ante o sistemi di apertura per un più rapido accesso e individuazione dei vestiti; con questo sistema d’arredo il guardaroba diventa più razionale e funzionale, tutto diventa a portata di mano, lo spazio è vivibile e pratico.
Come attrezzare una cabina armadio

Le cabine armadio vanno progettate su misura in base allo spazio che si ha a disposizione e alla distribuzione planimetrica dei tramezzi e divisori del’appartamento, vanno dimensionate nel modo giusto per soddisfare a pieno le esigenze e il bisogno di contenere tutti gli indumenti che si possiedono.

Progetto cabina armadio, by Arredi e Mobili
Ciascun interno cabina armadio va attrezzato con una serie di accessori disposti in numero e in modo congruo al progetto prestabilito, gli elementi base sono i ripiani e i tubi appendiabiti.

Misure cabina armadio, progetti di Arredi e Mobili
I ripiani, in genere, abbondano nella parte superiore, quella zona poco accessibile in cui si ripongono valigie, coperte di stagione e oggetti che non vengono usati nel quotidiano ma sporadicamente, poi i tubi appendiabiti sono disposti ad altezze diverse così da avere la possibilità di appendere comodamente i cappotti e gli abiti interi nella parte alta, mentre gonne e giacche nell’area più bassa.

Cabina armadio dimensioni e idee di Arredi e Mobili
Molto utili sono le cassettiere che non possono di certo mancare per riporre la biancheria e i capi più delicati, i porta pantaloni fissi o estraibili, comodi per tenere ben stirati questo genere di indumento, vaschette svuota tasche e tanti altri accessori quali portacravatte, sacche per vestiti, scatole per custodire cappelli, borse e accessori vari.

Cabina armadio piccola e funzionale, by Arredi e Mobili
È necessario avere a portata di mano un’asta prendi abito, specie se la cabina è molto alta, così da raggiungerli e prenderli con semplicità.
Può risultare molto comodo anche l’inserimento di uno specchio e un buon sistema di illuminazione interna.
Soluzioni per cabine armadio, artigianali oppure industriali

Una cabina armadio va progettata su misura e deve essere necessariamente personalizzata secondo le esigenze individuali di spazio e di vita, pertanto si può realizzare interamente con elementi artigianali oppure utilizzando membri industriali, moduli di dimensioni standard componendoli in modo tale da farli rientrare nell’area che si ha a disposizione, tutto secondo il budget che si desidera investire.

L’azienda Arredi e Mobili di Fabio Cugini mette a disposizione dei propri clienti soluzioni sia artigianali, avvalendosi di esperti lavoratori della zona di Roma, sia industriali giacché c’è un’ottima collaborazione con le realtà Corazzin, Zemma, Mercatini e Cinetto.

Camera da letto con cabina armadio di Arredi e Mobili
Quest’ultima azienda è produttrice di ferramenta e Arredi e Mobili l’ha individuata tra tante per avere a disposizione accessori quali aste a cremagliera, supporti mensole, aste appendiabiti, guide dei cassetti, sistemi di apertura per ante di diverso tipo e di elevata qualità.

La personalizzazione è la caratteristica principale delle cabine armadio di Arredi e Mobili e difatti realizzano soluzioni anche per spazi mansardati sia in modo artigianale sia con elementi industriali componibili.

Camera con cabina armadio di Arredi e Mobili
Progettare cabina armadio in modo artigianale significa poter lasciare anche il fondo della parete libero da pannelli così da far meglio respirare le pareti, poi disporre le cassettiere come si voglia su basi di legno facilmente spostabili, avere piani regolabili in altezza e ciascuno indipendente dall’altro, realizzare anche eventuali pareti di cartongesso, leggere ed economiche, ante di chiusura di dimensioni non standard.
Cabine armadio spalla a telaio

Cabine aperte e armadiature più tradizionali sono i sistemi di cabine armadio con spalla a telaio prive di fissaggio al muro, sistemi multifunzionali e versatili come quelli Mercatini commercializzati sempre da Arredi e Mobili.

Cabina armadio spalla a telaio di Arredi e Mobili
Sono queste versioni di cabina armadio che permettono di allestire il guardaroba in modo aperto oppure anche con eventuali ante, senza la necessità di fissaggio a muro, quindi con elementi autoportanti e poi con l’inserimento di un buon sistema d’illuminazione a led inserito direttamente nella struttura nel verso verticale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>